VALDOBBIADENE: FAN, FUN CLUB

di


A Valdobbiadene, sono cresciuta.

Fisicamente, umanamente, professionalmente: da 25 anni – vendemmia più, vendemmia meno – racconto le storie di questo territorio e di questa Denominazione.
Conosco da tanto Valdobbiadene, andiamo decisamente d’accordo e, ogni giorno, la apprezzo sempre di più.
Qui si respira sempre serenità, benessere, leggerezza. È bello vedere come turisti e ospiti amino queste colline e restino ammaliati dal fascino naturale di ogni scorcio.
Valdobbiadene ha uno stile unico, fa naturalmente tendenza. Elegante e pop al tempo stesso. Piena di storia e di storie, fedele alle tradizioni, ma pur sempre modernissima.
Il Valdobbiadene DOCG è un vino diretto, versatile, attuale e contemporaneo. Fra questi colli, da sempre nobili e patrizi sceglievano di villeggiare. Oggi, sono tantissimi gli esempi di chi adora questo territorio. Qualche nome è decisamente più noto.
Recentemente, l’attrice e modella britannica Cara Delevigne, ha scelto la terrazza sul Cartizze dell’Osteria senz’oste per immortalarsi su Instagram.
Altri illustri ospiti che, poco tempo fa, han scelto di fare tappa fra questi pendii Patrimonio UNESCO?
Anna Fendi, Sarah Ferguson, Vittorio Sgarbi, Paolo Kessisoglu.
Alcuni anni fa, lo spumante di una storica cantina di Santo Stefano di Valdobbiadene è arrivato perfino a conquistare una intera colonna espositiva nell’area vini di Harrods a Londra.
Il Valdobbiadene Conegliano è decisamente piaciuto a opinion leader di settore severi, come Tom Stevenson o Essi Avellan. Alberto Sordi adorava queste colline, perfino Paul Allen – alcuni anni fa – aveva scelto i vini della Denominazione per i party a bordo del suo mega Yacht Octopus e del super chic Tatoosh.
Stiamo parlando di feste memorabili, esclusive, organizzate durante il Festival del Cinema di Venezia: degustavi un calice e incontravi quell’attore americano appena visto in televisione.
I giornalisti stranieri e i turisti che atterrano a Venezia sono sempre felici di aver visto dall’alto la laguna, le isole, Venezia.
Poi, usciti dall’autostrada a Vittorio Veneto, mentre si arriva in auto a Valdobbiadene, restano ogni volta a bocca aperta: scoprono l’incanto della Denominazione. Borghi antichi, stradine, boschi, chiesette, laghi, colline infinite e viticoltori arrampicati fra i vigneti. C’è chi addirittura si informa per acquistare una casa!
E voi…siete già passati a trovarci?
Il Valdobbiadene Conegliano è versatile. Quindi, …versatelo!
E fateci sapere che cosa provate.

PHOTO CREDITS: valdobbiadene.com