TURISMO DELLE RADICI

di


Gli Italiani nel Mondo

Il turismo delle radici trova fondamento nel bisogno continuo della propria identità per dare senso al presente e migliorare il futuro. Conoscere la storia delle migrazioni di quegli italiani (e discendenti), che risiedono in altri Paesi e in altri contesti, implica la ricerca una connessione con il proprio passato.

Si tratta di una specifica categoria di fruitori che vanno alla ricerca delle proprie origini. Il legame con le proprie origini è ricerca della consapevolezza del proprio
territorio, della propria comunità, della propria famiglia patrimonio.

Si tratta di mantenere un senso di identità e di comunità attraverso la conoscenza o il recupero della conoscenza di quel patrimonio individuale, culturale, ambientale e sociale che appare centrale ed è ancora più complesso nella trasmissione alle generazioni successive.

Mantenere un legame con le proprie origini e identificarsi in un gruppo o comunità è molto importante.

In un mondo sempre più globalizzato, emerge tale bisogno di appartenenza e di legame dell’uomo con le tradizioni culturali, sociali, linguistiche ecc.

I patrimoni individuali e collettivi, nella loro molteplicità di forme, sono gli strumenti e gli emblemi di tale sapere che aiutano gli individui a riavvicinarsi alle proprie origini e che hanno la forza di contraddistinguere una comunità e un individuo.