La pugile italiana si ritira dopo aver subito due colpi pesanti da Imane Khelif, sollevando polemiche su equità e sicurezza nel torneo di boxe femminile.
Angela Carini si è ritirata dopo soli 45 secondi dal match contro Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi 2024, lasciando tutti sorpresi e dispiaciuti. L’incontro, atteso per motivi extra sportivi, ha preso una piega inaspettata quando Carini, dopo aver subito due colpi pesanti, ha deciso di abbandonare il ring, esclamando: “Fa malissimo”. Questo ritiro ha chiuso prematuramente la sua partecipazione nel torneo di boxe femminile dei pesi welter.
La pugile italiana, visibilmente emozionata, ha pianto dopo l’abbandono, mentre Khelif ha cercato un saluto che Carini ha ignorato. La decisione di Carini ha alimentato polemiche già esistenti, soprattutto in Italia, riguardo alla competizione tra le due atlete. Infatti, Khelif era stata esclusa dai Mondiali 2023 a causa di livelli elevati di testosterone, ma il Comitato Olimpico Internazionale ha consentito la sua partecipazione alle Olimpiadi.
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato il ritiro, esprimendo il suo dispiacere e sottolineando la questione dell’equità nella competizione: “Non era una gara pari”. Meloni ha evidenziato la necessità di proteggere i diritti delle atlete e la sicurezza all’interno del ring.
Il ritiro di Carini ha quindi aperto un dibattito non solo sullo sport, ma anche su temi più ampi riguardanti la competizione tra atleti di diverse caratteristiche fisiche.
foto credits: Giorgia Meloni Facebook pagina ufficiale