Renzi: “Rottura definitiva in Liguria” ma aperto al centrosinistra alternativo alla Meloni

di


Roma, 28 settembre 2024 – Durante l’assemblea di Italia Viva a Roma, Matteo Renzi ha annunciato la rottura definitiva con la campagna elettorale in Liguria, sottolineando che la decisione è stata presa a causa di accordi tardivi e dell’impossibilità di organizzare una lista. Renzi ha precisato che, malgrado la frattura, il suo partito è disponibile a dialogare per formare un centrosinistra alternativo al governo Meloni, ma non a subire l’imposizione di candidati da parte del Movimento 5 Stelle.

Renzi ha criticato la posizione del M5S, definendo inaccettabile la pretesa di scegliere i candidati per Italia Viva e sottolineando che la dignità politica non sarà sacrificata per un compromesso. In Liguria, Renzi ha ricordato, Italia Viva ha mostrato generosità cercando un punto di intesa, ma l’accordo è stato ostacolato.

Dall’altra parte, Giuseppe Conte ha ribadito la sua contrarietà a collaborare con Renzi, accusandolo di mescolare affari e politica, e ha affermato che il Pd sta accettando forze politiche che danneggiano la coalizione. Conte ha sottolineato che Italia Viva ha sostenuto il candidato di centrodestra Bucci, rendendo impossibile un’alleanza in Liguria.