Minori al centro: dal disagio alla tutela, aspetti clinici e giuridici

di


Un convegno speciale si terrà a breve, presso il Parlamento Europeo in Italia dal titolo “Minori al centro : dal disagio alla tutela, aspetti clinici e giuridici”, un evento di grande rilevanza che pone al centro della riflessione il benessere dei minori. Organizzato dal dottor Stefano Callipo, noto esperto e attento promotore di iniziative rivolte alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il convegno affronterà le problematiche legate ai minori da un punto di vista sia clinico che giuridico.
L’incontro sarà un’occasione per mettere in luce come il disagio dei minori possa essere compreso e affrontato attraverso un’adeguata sinergia tra esperti della salute mentale e operatori del diritto, affinché ogni bambino possa essere protetto e sostenuto nei suoi diritti fondamentali. Si parlerà di diagnosi precoci, di interventi terapeutici mirati e del ruolo chiave delle istituzioni nella tutela legale di chi vive situazioni di vulnerabilità.
Le parole di Stefano Callipo riecheggiano con forza: “È nostro dovere non solo curare, ma proteggere, e far sì che ogni minore possa crescere in un ambiente sano e sicuro.” Questo evento non è solo un’occasione di studio e di approfondimento, ma un richiamo all’azione collettiva, nel nome di Nadia, per costruire un futuro migliore per i più giovani.
La memoria di Nadia accompagnerà ogni intervento e discussione, poiché il suo spirito vive in ogni iniziativa che pone al centro la cura e la tutela di chi ne ha più bisogno.