Venerdì 15 novembre 2024, presso la prestigiosa Sala della Regina della Camera dei Deputati, si terrà un convegno dal titolo “Efficientamento energetico: nuovi strumenti per la sostenibilità dopo il Superbonus”, un appuntamento organizzato su iniziativa dell’On. Erica Mazzetti, Responsabile Nazionale del Dipartimento Lavori Pubblici di Forza Italia, con la collaborazione di Assistal.
L’evento, che si svolgerà dalle ore 10:30 alle 12:30, sarà un’importante occasione di dibattito e riflessione sui nuovi strumenti per promuovere la sostenibilità energetica in Italia, soprattutto in un contesto in cui il Superbonus, dopo aver giocato un ruolo di rilievo negli ultimi anni, richiede ora nuove soluzioni e strategie per continuare il percorso verso un’edilizia più efficiente e sostenibile.
Saluti istituzionali e introduzione
La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del Capogruppo FI alla Camera dei Deputati, Paolo Barelli, e del Segretario dell’Ufficio di Presidenza, Francesco Battistoni. Successivamente, l’On. Alessandro Cattaneo, Responsabile nazionale dei dipartimenti di Forza Italia, e la stessa Erica Mazzetti introdurranno il tema del convegno, ponendo le basi per il confronto e analizzando le attuali necessità del settore.
Tavola rotonda: esperti e rappresentanti del settore a confronto
Il cuore dell’evento sarà la tavola rotonda, in cui interverranno figure di rilievo del panorama energetico e delle costruzioni in Italia. Tra i partecipanti:
Erica Mazzetti, Responsabile Dipartimento Lavori Pubblici FI
Roberto Rossi, Presidente di Assistal
Paolo Arrigoni, Presidente del Gestore dei Servizi Energetici (GSE)
Marco Buttieri, Presidente di Federcasa
Federico Boschi, Direttore Generale del Dipartimento Energia al MASE
Paola Marrone, Presidente di FederCostruzioni
Questi esperti discuteranno di innovazione e sostenibilità nel settore energetico, esaminando le opportunità e le sfide che l’Italia dovrà affrontare per mantenere gli impegni di riduzione delle emissioni e per promuovere un’edilizia più verde ed efficiente.
Conclusioni e moderazione
Le conclusioni saranno affidate a Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che offrirà una prospettiva istituzionale sulle politiche di efficientamento energetico e sul ruolo del governo in questo ambito.
A moderare l’evento sarà Paolo Bozzacchi del Watcher Post, che guiderà il dibattito e stimolerà il confronto tra i partecipanti.
Come partecipare
Per partecipare al convegno, è necessario accreditarsi inviando un’email a mazzetti_e@camera.it. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla piattaforma ufficiale webtv.camer
Questo evento rappresenta un passo importante verso l’adozione di nuove strategie sostenibili in Italia. Dopo il Superbonus, si apre una fase in cui sarà essenziale individuare strumenti efficaci per ridurre l’impatto ambientale dell’edilizia e sostenere un modello di sviluppo in linea con gli obiettivi climatici nazionali ed europei. L’incontro del 15 novembre offrirà quindi una preziosa occasione di confronto e collaborazione tra istituzioni, esperti del settore e professionisti per costruire un futuro energetico più sostenibile.