Inizio delle Audizioni sulla Manovra: Giorgetti in Volo per la UE

di


Roma, 3 novembre 2024 – Partono oggi le audizioni in Parlamento per l’analisi della nuova manovra finanziaria. Al centro del dibattito vi sono le strategie per il contenimento del debito, gli interventi sul mercato del lavoro, e le misure di sostegno per famiglie e imprese. Le audizioni rappresentano un passaggio fondamentale per verificare l’aderenza degli obiettivi economici italiani con le esigenze del Paese e le direttive dell’Unione Europea.

In questo quadro, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti parteciperà lunedì all’Eurogruppo a Bruxelles, dove saranno discusse le linee guida e le raccomandazioni della Commissione Europea per i bilanci degli Stati membri. Una trasferta strategica, quella di Giorgetti, che mira a garantire l’adesione della manovra italiana alle direttive comunitarie, con l’obiettivo di consolidare i rapporti di fiducia e collaborazione con i partner europei.

Il 7 novembre il Ministro Giorgetti sarà inoltre ascoltato in Parlamento, dove presenterà le linee generali della manovra e risponderà alle domande dei parlamentari, in vista dell’approvazione finale del provvedimento.

La manovra si prefigge di rispondere a sfide economiche cruciali, quali il contenimento dell’inflazione, la crescita sostenibile e la tutela del potere d’acquisto dei cittadini, affrontando allo stesso tempo i vincoli di bilancio imposti dall’Unione Europea.