Erica Mazzetti: soluzioni concrete dal territorio al Parlamento

di


Roma, 1 settembre 2024 –

L’onorevole Erica Mazzetti, Segretario Bicamerale per la Semplificazione e Membro della VIII Commissione Ambiente, continua a promuovere iniziative concrete per risolvere le principali criticità che affliggono il nostro Paese, con particolare attenzione al territorio toscano e alle esigenze delle imprese.

Codice degli Appalti e Concessioni Balneari: una proposta innovativa

L’on. Mazzetti ha recentemente avanzato una proposta per superare i problemi legati alla direttiva Bolkestein, introducendo una soluzione liberale basata sul partenariato pubblico-privato. L’emendamento proposto da Mazzetti, inserito nella risoluzione sul codice degli appalti (art. 174) promossa da Forza Italia, prevede che i titolari di concessioni, altrimenti soggetti a gare pubbliche, realizzino opere di interesse comunitario come la mitigazione dell’erosione costiera e la protezione della biodiversità. “L’unico modo per tutelare l’ambiente è attraverso infrastrutture e manutenzione, utilizzando risorse private che possiamo attrarre con il partenariato pubblico-privato”, ha dichiarato Mazzetti.

Un nuovo percorso di cittadinanza

Mazzetti ha inoltre posto l’accento sulla necessità di un percorso chiaro per la cittadinanza italiana, che bilanci diritti e doveri. La proposta mira a garantire una piena integrazione degli immigrati, con l’obbligo di conoscere la lingua italiana e riconoscere i valori sanciti dalla Costituzione e dai trattati europei. “Provengo da una città, Prato, che è vittima delle politiche buoniste del passato. È necessario un cambiamento concreto per garantire una vera integrazione”, ha affermato.

Impegno per i territori: infrastrutture, fondazioni culturali e gestione dei rifiuti.

Sempre attenta ai bisogni del territorio, Mazzetti ha ribadito la necessità di un commissario straordinario per la ricostruzione del distretto di Prato, devastato dall’alluvione di un anno fa, e ha sollecitato il governo per lo sblocco delle infrastrutture idriche, cruciali per affrontare la crisi in corso. L’onorevole ha anche evidenziato il suo impegno nel settore delle fondazioni lirico-sinfoniche, come il Maggio Fiorentino, e ha proposto un piano per la gestione efficace dei rifiuti in Toscana, promuovendo l’uso di termovalorizzatori e la quotazione in borsa della multiutility.

Supporto al settore moda e alle imprese: contro il caro materiali e per una crescita sostenibile

Nel suo continuo sostegno al settore delle costruzioni e dei lavori pubblici, Mazzetti ha sollecitato il governo a intervenire contro il caro materiali, un problema che colpisce duramente le imprese italiane. “I lavori pubblici si fanno con le imprese: dobbiamo tutelarle dai rincari”, ha sottolineato. Inoltre, grazie al suo impegno, è stato costituito un tavolo presso il Ministero del Made in Italy per supportare il settore della moda, con l’obiettivo di rendere strutturali i fondi destinati al distretto di Prato.

Dignità e reintegro: visite nei carceri e proposte per migliorare le condizioni detentive.

Nell’ambito della sua attenzione ai diritti e alla dignità delle persone, Mazzetti ha visitato il carcere di Prato, rilevando la necessità di interventi concreti per migliorare le condizioni detentive e promuovere iniziative culturali per il reintegro dei detenuti. Prossimamente sono previste visite ai carceri di Sollicciano e Pistoia.

Erica Mazzetti: un impegno costante per il bene comune.

L’onorevole Erica Mazzetti continua a dimostrare il suo impegno concreto e risoluto per affrontare le problematiche del Paese, con un approccio pragmatico e orientato alla soluzione. “Il Centrodestra è concreto e risolve i problemi”, ha concluso, ribadendo la sua dedizione a lavorare per il bene di tutti i cittadini.