In seguito all’emergenza carceraria che sta affliggendo il nostro Paese, i Radicali, insieme al deputato di Italia Viva Roberto Giachetti e all’associazione Nessuno tocchi Caino, hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma. In questo documento, si accusa il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e i sottosegretari Andrea Delmastro e Andrea Ostellari di “tortura”, in quanto non adempiono agli obblighi di custodia dei detenuti, causando loro danni evidenti alla salute e alla dignità umana.
La situazione nelle carceri italiane è drammatica. Gli istituti penitenziari sono sovraffollati, con oltre 61.000 detenuti a fronte di poco più di 47.000 posti disponibili. Questo stato di cose ha portato a gravi conseguenze, tra cui 65 suicidi di detenuti dall’inizio dell’anno e numerosi casi di violazione dei diritti fondamentali.
In particolare, si fa riferimento alla carenza di risorse e personale, con un numero insufficiente di agenti di polizia penitenziaria rispetto a quanto previsto. Di fronte a questa crisi, il Governo ha rifiutato di considerare proposte concrete, come quella presentata da Roberto Giachetti, volta ad aumentare i giorni di liberazione anticipata per alleviare il sovraffollamento.
La denuncia mira a sollecitare un intervento immediato da parte delle autorità competenti affinché venga garantito il rispetto dei diritti umani all’interno delle strutture penitenziarie e si pongano rimedi efficaci a una situazione insostenibile.