Cristina Di Silvio è una figura di spicco nel panorama del business italiano, apprezzata non solo per le sue competenze manageriali, ma anche per l’impegno costante verso inclusione e sostenibilità. Riconosciuta tra le 50 donne più influenti in Italia da Fortune Italy, incarna un modello di resilienza e leadership, d’ispirazione per le donne che aspirano a emergere in settori storicamente dominati dagli uomini. In questa intervista, Cristina racconta come riesce a coniugare carriera e impegno sociale, affrontare le sfide di genere e perseguire nuovi progetti per un futuro più equo e sostenibile.
Come riesce a bilanciare la sua carriera di successo nel business con il suo impegno nelle cause sociali?
Come noto noi donne siamo abituate a affrontare e risolvere contemporaneamente più problemi di diversa natura. Questo accade quotidianamente in tutte le famiglie, come nelle aziende e in qualunque altro settore professionale. Inoltre amo fare squadra e contornarmi di persone, donne per lo più, che stimo, e con le quali ho un rapporto profondo, di assoluta fiducia reciproca. Sono loro che mi sostengono, e con loro mi confronto quotidianamente in maniera sempre leale e costruttiva. Sono loro che mi aiutano nel non facile compito di bilanciarmi tra le mie molteplici attività,anche quelle più complesse e impegnative. Insieme facciamo tuttele necessarie valutazioni e dai nostri scambi di opinioni emergono sempre intuizioni preziose, consigli sinceri ispirazione e fondamentali indicazioni che mi aiutano proprio ad affrontare le mie molteplici attività e responsabilità. Tutto ciò è per me un prezioso valore aggiunto. D’altra parte è un dato assodato e universalmente riconosciuto che quando noi donne decidiamo di unire le nostre forze riusciamo ad arrivare a qualsiasi obiettivo si siamo poste, anche il più impensabile!
2) Quali sfide ha dovuto affrontare come donna in un settore dominato dagli uomini e come le ha superate?
Purtroppo talvolta accade ancora oggi che essere donna rappresenti un problema a causa del quale abbiamo bisogno dilavorare e di lottare più degli uomini, specialmente in settori professionali come quello della finanza e del business che ben conosco…sembra incredibile nel 2024 eppure è così. E questo è uno dei miei obiettivi: combattere il cosiddetto “gender gap” ancora così tristemente presente nel nostro Paese. Devo comunque riconoscere che per quanto mi riguarda, da ormai molto tempo, la mia attività viene sempre più condivisa ed apprezzata e ciò mi ha consentito di ricevere molti riconoscimenti come, ad esempio, tra i più recenti, il CALLAS TRIBUTE PRIZE, premio “La Cultura della Pace” portato avanti a livello accademico e internazionale e conferitomi a New York nel novembre del 2022 dall’Istituto Italiano di Cultura ed anche il WINTRADE GLOBAL WOMEN IN BUSINESS, patrocinato, tra gli altri dalla House of Commonse dalla House of Lords e conferitomi a Londra nel Marzo del 2023 ma anche il riconoscimento che ho ricevuto nel 2022 in Francia con la MEDAILLE D’HONNEUR DES SERVICES BENEVOLES Comité des Récompenses de l’Action Nationalepour la Promotion et le Développement des Services Bénévoles e sempre nel 2022 l’AWARD HUMANITARIAN GOODWILL AMBASSADOR World Humanitarian Organization for Peaceand Equity United Nations World Humanitarian DayReal Life Heroesed anche una Laurea ad Honorem.
3) Che significato ha per lei essere riconosciuta tra le 50 donne più influenti d’Italia e come pensa che possa ispirare altre donne?
E’ stata un’emozione grandissima, difficile da spiegare….è stato il riconoscimento per tutto il duro lavoro portato avanti in questi anni con tanto impegno e passione… non le nascondo che gli inizisono stati molto duri ed impegnativi ma senza questo percorso fortemente formativo sono certa che non avrei potuto raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata e meno che mai quello impensabile di essere inserita dal prestigioso Magazine FORTUNE ITALY nel MOST POWERFUL WOMEN ITALIA 2024 ovvero fra le 50 donne italiane più influenti di quest’anno. Non è stato affatto facile ma, d’altra parte, sono certa che, la competenza, il carattere e la perseveranza debbano essere gli strumenti con i quali farsi conoscere ed apprezzare e, per questo motivo, mi aggiorno costantemente, continuo a studiare e seguo attentamente tutto ciò che accade in campo nazionale ed internazionale valutando tutte le possibili implicazioni. È un percorso che richiede impegno ma con costanza si può riuscire ad avere grandi soddisfazioni proprio come è accaduto a me. L’importante è non perdere mai di vista i propri propositi e non mollare mai. Dunque, credo di poter affermare che il miglior modo di ispirare le altre donne sia proprio l’esempio: la dimostrazione che si dà con la propria vita, il proprio percorso e con i risultati raggiunti.
4) Quali sono i suoi progetti futuri per continuare a coniugare l’eccellenza nel business e un impatto positivo sulla società?
E’ mia precisa intenzione impegnarmi sempre più, con tutti i mezzi che ho a disposizione, per far sì che l’attività professionale, qualunque essa sia, venga svolta sempre nel rispetto dell’inclusione, della sostenibilità e della tutela dei diritti in qualsiasi contesto ci si possa trovare: dal business alle transizioni digitali, dalla cultura a tutte le attività riguardanti la cooperazione internazionale. E poi sento forte la necessità di impegnarmi sempre di più nella promozione e nella salvaguardia dell’ambiente e della vita in generale con la consapevolezza che sia nostro preciso dovere garantire un futuro migliore alla Terra e a tutte le creature che la abitano. Per questo motivo, e in virtù del mio inserimento nel MOST POWERFUL WOMEN ITALIA 2024di cui abbiamo poc’anzi parlato, ho accettato con vivo piacere e forte motivazione l’invito che mi è stato rivolto proprio da FORTUNE ITALY,di partecipare al SFS Social Football Summit che si terrà il 19 e 20 novembre a Roma dove si terranno innumerevoli incontri tra i membri di spicco e gli attori chiave dell’industria calcistica con l’obiettivo di incoraggiare il know-how, le migliori pratiche, le idee e le opportunità di collaborazione tra le aziende. Sarà un onore ed un vero piacere partecipare a questo rilevante evento anche nella mia qualità di Responsabile della Gestione dei Rapporti Istituzionali Esteri del S.I.R.I.P.-Sindacato Rappresentanti Interessi Parlamentarie di Referente per le relazioni internazionali della Nazionale del Mediterraneo F. A. Academy. Tutto ciò per promuovere l’innovazione e la crescita sostenibile che è ciò che più mi sta a cuore per tutti noi e per le generazioni future. Questo è ciò che per me conta davvero.