Nel corso di un recente briefing alla Casa Bianca, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affrontato la questione della possibile risposta israeliana all’attacco missilistico da parte dell’Iran, esprimendo cautela ma ribadendo il sostegno americano a Israele. Biden ha dichiarato: “Nessuna amministrazione ha aiutato Israele più della nostra”, esortando il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu a considerare alternative agli attacchi contro i siti nucleari e i giacimenti petroliferi iraniani.
Il Presidente ha chiarito che le discussioni tra gli Stati Uniti e Israele sono in corso per valutare le azioni appropriate da intraprendere. Biden ha anche accennato alla possibilità di un pacchetto di sanzioni contro l’Iran, sottolineando che la questione è attualmente in fase di valutazione.
Riguardo al più ampio conflitto in Medio Oriente, Biden ha evidenziato la necessità che Israele eviti vittime civili, invitando a una risposta misurata alle minacce provenienti da gruppi come Hezbollah e Houthi. Pur rifiutandosi di fornire dettagli specifici sui consigli degli Stati Uniti a Israele, il Presidente ha sottolineato l’importanza di mobilitare gli alleati internazionali per gestire la situazione, con particolare attenzione agli sforzi francesi in Libano.
Questo dialogo evidenzia la complessità geopolitica del Medio Oriente, mentre gli Stati Uniti cercano di bilanciare il sostegno alla sicurezza di Israele con l’impegno a prevenire un conflitto regionale su larga scala.