Attacco inammissibile al quartier generale Unifil in Libano: condanna da ONU e Meloni, feriti due caschi blu in seguito a bombardamenti israeliani
In merito all’aggravarsi del conflitto tra Israele e Hamas, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha confermato che il quartier generale di Unifil in Libano è stato colpito durante i combattimenti, con il ferimento di due caschi blu. Unifil, la missione ONU di interposizione in Libano, opera da anni per garantire la stabilità della regione e preservare la pace lungo il confine con Israele. Questo attacco, definito inammissibile sia dal Sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le operazioni di peacekeeping Jean-Pierre Lacroix, sia dal Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, evidenzia i rischi crescenti per il personale internazionale impegnato nelle missioni di pace.
Il Presidente Meloni ha espresso la sua ferma condanna per l’attacco, sottolineando la necessità di proteggere i peacekeeper e garantire il rispetto del diritto internazionale umanitario. L’attacco al quartier generale di Unifil è un’azione intollerabile, che mette a repentaglio gli sforzi di stabilizzazione nella regione. L’Italia rinnova il suo impegno per la pace e la sicurezza nel Mediterraneo e si unisce all’appello delle Nazioni Unite per il ripristino del dialogo tra le parti.