Oggi, venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 12:30, presso lo spazio “Esperienza Europa – David Sassoli” a Roma, si è tenuto l’evento commemorativo “L’Europa non è un incidente della storia”, organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e il Comune di Roma.
L’incontro, volto a ricordare la figura di David Sassoli a tre anni dalla sua scomparsa, ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali. I lavori sono stati aperti dai videomessaggi delle Vicepresidenti del Parlamento europeo, Pina Picierno e Antonella Sberna, seguiti dall’intervento in presenza di Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le Riforme.
Tra gli altri interventi, si sono distinti quelli degli eurodeputati Nicola Zingaretti (S&D-PD), Camilla Laureti (S&D-PD), Brando Benifei (S&D-PD), Dario Tamburrano (The Left-M5S) e Nicola Procaccini (ECR-FdI), quest’ultimo attraverso un videomessaggio. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha inoltre ricordato l’impegno di Sassoli per un’Europa più vicina ai cittadini.
I saluti istituzionali sono stati affidati a Carlo Corazza, Direttore del Parlamento europeo in Italia, ed Elena Grech, Direttrice facente funzioni della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
L’evento si è concluso con la presentazione di “Ventotene, Community Variation”, un’opera inedita realizzata dal musicista e content creator Tudor Laurini insieme agli studenti degli Istituti comprensivi W.A. Mozart e E.Q. Visconti di Roma, in collaborazione con Wanderlust Vision. Successivamente, alcuni alunni del Liceo G.V. Catullo di Monterotondo hanno eseguito “Alleluja” di Leonard Cohen. Erano inoltre presenti gli studenti dell’Istituto comprensivo David Sassoli di Roma.
David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo dal 2019 al 2022, è stato una figura di riferimento per l’Unione europea. Lo spazio espositivo “Esperienza Europa”, inaugurato a fine ottobre 2022 nel centro di Roma, è dedicato a Sassoli e ai valori che ha promosso durante tutta la sua attività politica.