“ Ci apprestiamo a vivere un 2025’ di alto livello, come Academy – Scuola Calcio – e con l’esordio Ufficiale ormai prossimo della Nazionale maggiore, composta da diversi ex Calciatori Professionisti dei nostri Campionati Italiani di Serie A e B..”
Queste le prime parole del Presidente della Nazionale del Mediterraneo, Vincenzo Lipari.
Un 2025’ all’insegna del cambiamento, dei valori che scendono in campo, dei giovani e di tanti bambini che si riuniscono da ogni parte del mondo in vista dell’ Apertura del Giubileo nonché del Festival Olimpico della Pace che rientra come principale nostro obiettivo..
Proprio in vista del Festival, prossimo ormai per i primi di Giugno del 2025’, la nostra Nazionale ha stipulato diversi accordi con le Diocesi di Palermo, Monreale, Trapani nonché avviato diversi colloqui per definire il progetto con con il Dr AbdulAziz A. Sarhan –
Consigliere Speciale e Direttore della Lega Musulmana Mondiale in Italia -, ed altresì, con l’ Onorevole Sami Ben Abdelaali, ex consulente per le relazioni con i Paesi del Mediterraneo, Africa e Mondo Arabo e diverse altresì Istituzioni Nazionali ed Europee..
“ I nostri atti quotidiani devono produrre una realtà capace di rafforzare la nostra umanità, la fede nella giustizia, di rafforzare la nostra fiducia nella nobiltà dell’animo umano e sostenere tutte le nostre speranze per una vita migliore gloriosa per tutti “ affermava il Premio Nobel Nelson Mandela.. noi ci facciamo portavoce di questo grande messaggio e crediamo fermamente che lo Sport, l’Arte e la Musica, 3 linguaggi universali di forte Impatto Mondiale e su cui stiamo costruendo, possano contribuire a colmare gli abissi che ci dividono – afferma V. Lipari -.
Attraverso la pratica sportiva si può insegnare capacità e valori chiave come la tolleranza e l’inclusione inviando un messaggio positivo per l’eliminazione delle differenze di genere anche in contesti più ampi e il calcio, senza dubbio e tra gli sport preferiti di ogni paese del Mondo: ci crediamo e stiamo valorizzando al massimo tutto ciò, Il tempo per la guarigione delle ferite è venuto.
Abbiamo la possibilità di mettere insieme grandi ex Calciatori Italiani e dei maggiori club Europei che si sono da sempre contraddistinti per la loro serietà in campo e fuori, testimoniando con passione la loro stessa fede in vista del prossimo altrui e cercando di trasmettere quei valori fondamentali per ogni esistenza umana.
Ricordiamo che tra i nostri calciatori abbiamo già il Si’ di Nicola Legrottaglie ( Ex Juventus e Milan ), Ciro Capuano ( ex Palermo, Catania ), Andrea Pisanu ( Ex Parma ), Filippo Savi ( Ex Parma ), Daniele Marino ( Ex Primavera Inter ), Giuseppe Scalera ( Ex Hunder 20 Italiana ), Alessandro Favalli ( Ex Cremonese ), Daniele Conti ( Ex Cagliari ), Paolo Farago’ ( Ex Cagliari ), Giorgio Di Vicino ( Ex Napoli ), Simone Pepe ( Ex Palermo ), Lys Gomis ( Ex Torino ), Davide Addona ( ex Spezia ), Marino Defendi ( Ex Atalanta ) e l’interesse di tante altre grandi Stelle del Mondo Sportivo che credono unito a noi, nel grande sogno della Pace.
.