Spiriteco, evento ricorrente che parla dei temi più stringenti della nostra società affrontando riflessioni e composizioni volte alla spiritualità, organizzato e promosso l’Ufficio Cultura del Vicariato di Roma e da Fondazione Mira, promuove un nuovo appuntamento il prossimo 19 Novembre 2024, presso la sede romana della Società Dante Alighieri ( via Firenze 27) alle ore 18,00.
Il titolo di questo nuova conversazione è Cantieri di morte? Titolo senz’altro provocatorio che vuole osservare le tante, troppe finestre aperte su scenari bui, pericolosi dove la morte pare essere, minacciosamente, unica protagonista: le guerre, la povertà, l’emergenza climatica, le intossicazioni inferta da industrie e azioni umane alla terra, la perdita costante di umanità e moralità, l’accreditamento, sempre più nefasto dell’ignoranza, violenza e superficialità, a discapito di correttezza e bellezza.
Ne parleranno il giornalista e direttore de L’Unità Piero Sansonetti, la filosofa e saggista, Donatella De Cesare, il Teologo Giuseppe Lorizio.
Ospite dell’evento il documentarista e fotografo Stefano Sbrulli che ha al suo attivo tante storie girate nei luoghi di oggi pìù insicuri, temibili e martoriati come Iraq, Mozambico, Serbia, Bosnia, Erzegoivina, America Latina e proprio il suo lavoro Donde los ninons non suenan ( Dove i bambini non sognano), che racconta il dramma della città di Cerro de Pasco( Perù) tra le più inquinate della nostra terra, dove la miniera di metalli pesanti divora la vita dei suoi bambini, sarà spunto e partenza della conversazione. Introduce Isabel Russinova attrice, scrittrice
Saluto Istituzionale di Salvatore Italia, Sovrintendente e Membro del Consiglio d’ Amminstrazione della Società Dante Alighieri.
Spiriteco
Società Dante Alighieri,via Firenze, Roma
19 novembre 2024 ore 18,00
Spiriteco, il 19 novembre a Roma, affronta crisi globali con esperti e il lavoro di Stefano Sbrulli, documentarista sui drammi ambientali e umani.
di