Brasile-Italia: Tajani evidenzia opportunità di collaborazione imprenditoriale

di


San Paolo, 9 ottobre 2024 – Il Business Forum Italia-Brasile, in corso oggi a San Paolo, è un’importante occasione per comprendere le strategie di investimento che il governo brasiliano intende perseguire, aprendo a nuove e rilevanti opportunità per le imprese italiane. Lo ha dichiarato Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, sottolineando l’importanza strategica di una collaborazione sempre più forte tra le due nazioni, specialmente in settori chiave come quello industriale e commerciale.

“Le imprese italiane non possono non cogliere le opportunità offerte da questo contesto”, ha dichiarato Tajani all’apertura del forum. La missione in Brasile si inserisce in un quadro più ampio di consolidamento dei legami tra Italia e America Latina, con l’obiettivo di rafforzare la presenza economica italiana in un mercato sempre più competitivo. “Il governo italiano ha deciso di fare ancora di più in Brasile e in tutta l’America Latina”, ha spiegato il ministro, ribadendo che il Brasile rappresenta il primo mercato di approvvigionamento per l’Italia nell’area e la principale destinazione degli investimenti esteri diretti italiani.

Tajani ha poi affrontato una questione geopolitica di grande attualità, dichiarando che il Brasile ha un ruolo cruciale nella risoluzione della crisi in Venezuela. “È urgente il ripristino dei diritti umani e un ritorno alla democrazia”, ha affermato, sottolineando l’importanza di un dialogo internazionale che coinvolga direttamente il Brasile per aiutare il Paese venezuelano a superare l’attuale situazione di crisi.

Al Business Forum hanno partecipato anche importanti società pubbliche italiane che si occupano dell’internazionalizzazione delle imprese, tra cui Ice, Sace, Simest e Cdp. La presenza di queste istituzioni è stata definita fondamentale da Tajani per offrire supporto concreto alle aziende italiane che vogliono espandersi in Brasile e nell’intera regione latinoamericana.

Un interesse reciproco tra Brasile e Italia

Il ministro ha evidenziato l’interesse manifestato dalle istituzioni brasiliane per una maggiore collaborazione con l’Italia. Durante gli incontri ufficiali, il ministro della Casa Civil brasiliano, Rui Costa, ha invitato l’Italia a diventare protagonista del piano di investimenti che il Brasile ha in programma. Secondo Tajani, il dialogo con il governo brasiliano è stato estremamente positivo e ha offerto un quadro chiaro delle opportunità che si stanno delineando.

L’attenzione italiana per il Brasile si inserisce anche in una più ampia strategia di rafforzamento delle relazioni con altri Paesi dell’America Latina, come l’Argentina. “Sarebbe un grande errore non cogliere le opportunità imprenditoriali offerte da Paesi come Brasile e Argentina”, ha affermato Tajani, ribadendo la volontà di evitare che altre nazioni occupino spazi di mercato che potrebbero essere appannaggio delle imprese italiane.

Prospettive future

La missione in America Latina, iniziata lunedì, mira a consolidare non solo i rapporti commerciali, ma anche quelli culturali e diplomatici tra le due regioni. Il bilancio tracciato dal ministro è decisamente positivo, ma Tajani ha avvertito che le imprese italiane devono essere pronte a investire e a cogliere le opportunità ora disponibili, soprattutto nei settori strategici come energia, infrastrutture, e innovazione tecnologica.

La cooperazione tra Italia e Brasile potrà offrire vantaggi reciproci e aprire nuove vie di sviluppo per entrambe le economie. Il forum di San Paolo rappresenta solo un primo passo di un percorso che, secondo Tajani, potrà portare grandi risultati non solo nel contesto bilaterale, ma anche su scenari globali come quello latinoamericano e, in particolare, nella crisi venezuelana.