Scuola Calcio “Scricchioli doro” per l’Olimpic Peace Festival 2025

di


,

Una nuova stagione Sportiva 2024 – 25’ è quella che si appresta a vivere la Nazionale del Mediterraneo che vedrà coinvolta proprio la Nazionale maggiore durante l’ Olimpic Peace Festival 2025’ e il Festival Olimpico della Pace.

Nell’occasione, saranno coinvolti tutti i paesi europei e del Mediterraneo unitamente alla nostra scuola calcio per il 1º Trofeo Ufficiale Internazionale del Mediterraneo.
La nostra scuola calcio, denominata “scricchioli_d’oro”, è riservata a ventuno ragazzi nati tra il 2010 e il 2012 di diverse etnie e svolge le sue attività a Palermo presso il centro sportivo Sant’Ernesto – via Galileo Galilei 50 -. Un modello Academy preciso, un
percorso mirato e voluto dalla Presidenza volto a valorizzare il lavoro che già svolgono i nostri 5 Dipartimenti nell’ambito dei 27 Paesi che si affacciano nel Mediterraneo.
In particolare sono state sviluppate due aree ritenute fondamentali nel delicato settore che riguarda i giovani:

1 – Area tecnica con la presenza di allenatori, preparatori atletici, osservatori, direttore tecnico, psicologo e medici sportivi;
Lo sviluppo pertanto del Metodo Argiolas – già Brevettato – con l’ausilio al fianco di persone competenti e qualificati FIGC;
2 – Area educativa-formativa relativa alla formazione e alla collaborazione con: famiglie, scuole, università, enti locali e nazionali, mass media e organizzazioni interessate a diffondere i diritti umani e le libertà.
A tal proposito, grande importanza e significato ha la partnership con la Clinica Triolo – Zancla, da 2 anni Main Sponsor.
“Una Scuola calcio riservata a ventuno giovanissimi – riferisce Vincenzo Lipari, Presidente della Nazionale del Mediterraneo – affinché siano concentrate attenzioni mirate, sia relative alla tecnica calcistica che, più in generale, alla vita. Uno spazio di crescita dove si impara a stare insieme agli altri e dove l’integrazione sociale diventi una risorsa ed una pietra miliare della società civile da valorizzare.
Riteniamo infatti che il lavoro con i giovani non si limiti soltanto ad allenarli calcisticamente, ma punti principalmente allo sviluppo della loro personalità oltre che alla trasmissione di quei valori importanti per lo sviluppo del loro futuro, quali: altruismo, sincerità, impegno sociale, senso di responsabilità.
Una formazione mirata per poterli accompagnare, nel miglior modo possibile, verso la loro più importante partita: quella della vita”.

Per info: mov.mediterraneo@libero.it