I SINISTRI 6

di


Ogni supereroe ha i propri nemici. Spiderman ha i SINISTRI 6.
Ogni epoca ha i propri nemici. Noi abbiamo i SINISTRI 6
Questa è l’epoca delle generazioni che non possiamo più definire neanche post-guerra perché ste guerre non finiscono mai. Almeno dalla “greatest generation” fino ad oggi, epoca gestita in prevalenza da Boomers e X, sulla riuscita delle quali è saggio attendere ancora la stesura di un bilancio, poichè ancora in piena controversa attività.
Semplifico e non approfondisco volutamente solo per aprire un concetto, utile al focus dell’articolo, senza velleità sociologiche: Pensavamo di aver capito il passato, guardando un po’ di sguincio gli adorabili nonni ricchi di tanto coraggio, capaci di vera resilienza e forza vitale ma poca cultura, poi arrivano i genitori, già ben diversi dai loro padri e dalle loro madri, spesso confusi da emancipazioni femminili, lotte di classe, rifiuto delle consolidate ma retrogradi convenzioni sociali, riottosità contro un sistema considerato vecchio, rivolti e adoranti verso un modo di vivere esterofilo considerato migliore, avanguardista ecc…Arrivano in fretta gli anni 80, di buon auspicio per un futuro brillante che così non sarà del tutto. Ed eccoci qui, dopo una gioventù promettente cotonata, voluminosa e spumeggiante come i tagli di capelli dell’ epoca, a vedere i nostri coetanei al potere ri-destabilizzare tutto e chiamare a risorgere, come Lady Macbeth, i nuovi “Ministri infernali” nemici di questa epoca, capaci di sovvertire tutte le fragili e mini sicurezze che pensavamo di aver assodato.
E allora, quali sono oggi questi SINISTRI 6 da combattere contro i quali ci vorrebbero uno o più supereroi, ma di quelli forti?
1) Il cambiamento climatico è fra i più devastanti, urgenti ed estremi oltreché il più cinicamente democratico perché riguarda l’intero pianeta (news fresca fresca..si fa per dire, l’Inverno in Australia è ora a +41 gradi centigradi…mai successo nella storia dei tempi). Cosa sta succedendo, non vedo il bisogno di ricordarlo.
2) I conflitti, seppur a macchia di leopardo, ma con implicazioni varie a livello globale, restano una minaccia estremamente metastatica.
3) Avete notato vero che mai come in questa epoca siamo sotto scacco di virus e pandemie? E come questi possano in meno di niente azzerare economie, inginocchiare la sanità e squilibrare la società creando dissidi fra classi, lotte di pensiero, ipotesi di complotti, avidità, rabbia, divisioni e molto altro già visto?
4) La potentissima tecnologia ha dimostrato il suo tallone d’Achille, ritorcendosi su se stessa quando minacciata da furti e violazioni, destabilizzando Governi ed economie internazionali con ripercussioni drammatiche per tutti, anche se si pensava, in certi casi, allo scampato pericolo perché lontani geograficamente (attenzione perché qui c’è un sottinteso importante che recupero nella chiusa dell’articolo).
5) Aumenta in modo esponenziale il divario economico-sociale, portandoci a braccetto forzatamente verso una lotta fra due classi: Ricchezza e Povertà. Proiettate in direzioni diametralmente opposte, divaricando sempre più il crepaccio.
Un gap che mina fortemente il collante sociale, in favore di un pericoloso stato tensivo fra le persone , e non ultimo uno squilibrio fra valori. La forza economica diventa sempre più vitale a discapito della solidarietà o ben altro…ma pure un potere esecutivo abilmente subdolo nel suo esercizio di dominio nei confronti di “coloro che meno possono” e i cui bisogni primari vengono strumentalizzati. (discorso lungo).
6) La manipolazione informativa che può essere esercitata dalle piattaforme social, dalla politica e altri media, è uno dei SINISTRI SEI più subdoli, anche se posizionato a fine lista ovvero “last but not least” per dirla all’anglosassone. Zuckerberg, rivela ora, delle pressioni subite da parte del governo USA nel 2021, circa la volontà impostagli di coprire ogni dettaglio, opinione, scoperta, idea ecc. su quale fosse la reale situazione COVID-19… Andiamo bene.
Una strisciante, pericolosa e sottotraccia polarizzazione generale capace di condizionare le masse verso atteggiamenti diffusi, estremi, divisivi e si è visto, troppo frequentemente, pure molto violenti, disgreganti, sfiduciati.
Tutti questi nemici sono dunque interconnessi (riprendo il sottinteso sopra).
Non sono un mio, un tuo, un suo, un loro problema. Bensì un NOSTRO problema proprio perché in un mondo globalizzato e ripeto universalmente ormai connesso, plafonato, suggestionato, condizionato e influenzato, siamo tutti legati a filo doppio come probabilmente non mai. Ogni distanza è ridotta. Ogni interesse o problema diventa comune.
Ogni scelta ricade sulla globalità.
Nessuno da solo ce la farà . Soprattutto d’ora in poi.
Serviranno i MIGLIORI SEI per combattere i SINISTRI SEI.
I Supereroi di questa epoca dovranno essere i Governi saggi, la Scienza, la Tecnologia (però etica), le Comunità, le nuove giovani Generazioni e le Leadership illuminate.
Tutt’ insieme titolari nella stessa squadra, per la stessa partita. Per lo stesso risultato.
In una importantissima partita che possa finire almeno zero a zero.
“La coscienza nei cuor ridestar delle genti, raccogliere le lagrime dei vinti e sofferenti, fare del mondo un Pantheon, gli uomini in Dei mutar e in un sol bacio e abbraccio tutte le genti amar!
ANDREA CHENIER (Recitativo, Aria di GERARD)

*foto credits MARVEL-ROMITA