L’importanza della formazione aziendale: strumento chiave per il successo e la competitività

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L’apprendimento continuo come leva strategica per l’innovazione e la crescita aziendale

La formazione è quell’insieme di attività didattiche tese a preparare una persona a svolgere un’attività, una professione o, più semplicemente, a vivere. Fare formazione significa tecnicamente produrre cambiamenti nei comportamenti, nelle competenze o nelle conoscenze di una persona al fine di migliorarne la performance sul posto di lavoro e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.
Oggi, i cambiamenti nella domanda di bisogni e lo sviluppo di nuove tecnologie hanno trasformato le variabili che condizionano la competitività delle aziende e non solo. L’85% delle aziende considera la formazione aziendale molto importante o fondamentale, evidenziando come l’apprendimento continuo sia considerato una leva strategica di sviluppo e trasformazione per le aziende.
La mancanza di competenze può rappresentare un reale ostacolo per la capacità di innovazione di un’azienda. La formazione aziendale è quindi fondamentale per lo sviluppo e il successo di un’azienda. Costituisce un anello di congiungimento tra l’azienda e la forza lavoro, rappresentando uno strumento volto alla crescita personale e professionale dei dipendenti e, tramite essi, allo sviluppo delle competenze necessarie per gestire il cambiamento e adeguarsi a un ambiente sempre più competitivo.
Continuare la formazione aziendale è essenziale per garantire che i dipendenti rimangano aggiornati sulle ultime tendenze, tecnologie e pratiche nel loro settore. Il concetto di “core competence” (competenza principale), introdotto da C.K. Prahalad e Gary Hamel nel loro lavoro del 1990 “The Core Competence of the Corporation”, si riferisce alle capacità fondamentali e distintive di un’azienda che le consentono di competere efficacemente nel mercato e di ottenere vantaggi competitivi sostenibili nel lungo periodo.
Il mercato del lavoro non è più quello di una volta. Le evoluzioni sociali, i cambiamenti tecnologici e la digitalizzazione hanno cambiato ogni aspetto della nostra vita, compreso quello lavorativo. Per sopravvivere a questa ondata di cambiamenti è quindi sempre più necessario stare al passo con i tempi, investendo su sé stessi e aggiornandosi in continuazione.
La formazione in azienda fornisce ai lavoratori le competenze necessarie per affrontare nuove sfide e cambiamenti in ambito tecnologico e innovativo. Si sviluppano competenze trasversali, migliorando sia le soft skills che le hard skills. I momenti di apprendimento all’interno del mondo del lavoro sono uno strumento molto utile per favorire lo sviluppo, prima dei lavoratori e poi dell’azienda stessa.