Le donne crescono nelle STEM, ma ancora troppo lentamente. La riduzione del numero di ricercatrici nelle posizioni accademiche più precarie scoraggia molte. L’importanza dell’intelligenza artificiale per aprire nuovi orizzonti nella ricerca.
Il 17 luglio 2024 è stata una giornata di celebrazioni per la matematica italiana: Cristiana De Filippis e Maria Colombo sono state premiate con l’EMS Prize, uno dei più importanti riconoscimenti europei nel campo della matematica. Il premio, assegnato dalla Società Europea di Matematica durante il Congresso Europeo di Matematica a Siviglia, Spagna, è spesso considerato l’anticamera della medaglia Fields, il “Nobel” della matematica.
Le due vincitrici Italiane Cristiana De Filippis, 31 anni, originaria di Bari e attualmente docente presso l’Università di Parma, è stata riconosciuta per i suoi eccezionali contributi alla teoria della regolarità ellittica. De Filippis è già una figura di spicco nella comunità matematica internazionale, avendo ricevuto numerosi premi, tra cui il G-Research Prize a Oxford nel 2019 e il Premio Iapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2020. Inoltre, Forbes l’ha inserita nella lista delle 100 donne italiane di successo del 2023. Ai microfoni di Sky TG24 ha parlato di come le differenze di genere diventano più evidenti man mano che si avanza nella carriera accademica. “Se si vuole proseguire nella carriera accademica, le differenze si osservano non soltanto nel numero di professori ordinari o associati donne e uomini, ma anche tra i ricercatori a tempo indeterminato e nelle nuove posizioni Rtd A e B, dove la riduzione del numero delle donne è palese a causa del maggiore precariato”, ha spiegato. Questo precariato può scoraggiare molte donne dal continuare nel percorso accademico, contribuendo così al mantenimento del gender gap. La De Filippis ha anche parlato dell’importanza dell’intelligenza artificiale nella ricerca matematica, definendola “una delle frontiere attuali della ricerca”. Ha sottolineato come l’IA apra nuovi orizzonti per ampliare le ricerche, offrendo strumenti e possibilità innovative per gli studiosi.
Maria Colombo, 35 anni, nata a Luino (Varese) e attualmente docente al Politecnico di Losanna in Svizzera, è stata premiata per i suoi innovativi contributi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni. Anche Colombo ha una lunga lista di riconoscimenti, tra cui l’Iciam Collatz Prize e il Peter Lax Award.Il Premio EMSIstituito nel 1992 L’EMS Prize è un riconoscimento prestigioso che viene assegnato ogni quattro anni durante il Congresso Europeo di Matematica. Fino ad oggi, solo 13 donne hanno ricevuto questo premio, sottolineando l’importanza del successo di De Filippis e Colombo. Il premio, del valore di 5.000 euro, è un importante trampolino di lancio per matematici giovani e promettenti. Tra i vincitori italiani precedenti figurano Guido De Philippis (2016), Alessio Figalli e Corinna Ulcigrai (2012), e Stefano Bianchini (2004), tutti nomi che hanno lasciato un segno significativo nel panorama matematico internazionale. L’edizione di quest’anno, ha visto la partecipazione di matematici di tutto il mondo, offrendo una piattaforma per discutere delle ultime scoperte e tendenze nel campo.