ERICA MAZZETTI : DAL TERRITORIO AL PARLAMENTO

di


Resume delle attività fatte in favore di molti temi attuali

Si sta aprendo una fase decisiva per il settore che muove l’economia italiana, l’edilizia.
Sono stata scelta, inoltre, come relatrice di maggioranza per il decreto Salva-Casa, per il quale ho presentato molti emendamenti. Si tratta di un buon intervento per migliorare la materia ma l’obiettivo è arrivare a un nuovo testo unico del settore delle costruzioni, così da dare a professionisti e imprenditori la possibilità di lavorare serenamente.
Indispensabile sarà la semplificazione, il taglio delle norme superflue e inutili, l’introduzione di principi uniformi e soprattutto la digitalizzazione, elemento che ho ribadito in più occasioni.

Sarà fondamentale, inoltre, coinvolgere in questo percorso i tecnici e i professionisti, attraverso gli Ordini (cogliendo l’occasione per trasmettere gli auguri al nuovo presidente Paolo Biscaro), e le imprese della filiera, attraverso le categorie economiche, come già faccio regolarmente sia con l’Intergruppo parlamentare “Progetto Italia”, sia con il Dipartimento Lavori Pubblici.

Di tutti questi temi, come sempre faccio, ne ho parlato in tutta Italia:
A Firenze il 2 giugno grazie ad AnceToscana; a Forlì nel corso di un evento di Forza Italia dedicato a lavori pubblici ed efficientamento; a Cosenza, presso la Camera di Commercio, dove ho presentato, insieme al Segretario Alessandro Astorino, gli obiettivi dell’Intergruppo
“Progetto Italia”, il primo dedicato a lavori pubblici, edilizia, urbanistica, di cui sono presidente.

Temi questi, oggetto di un incontro con l’AD di Autostrade Roberto Tomasi.
Nel frattempo, sto portando avanti una risoluzione affinché il governo adotti una serie di misure concrete per migliorare la sicurezza nei cantieri, fermo restando che il rischio zero non esiste.

Sul tema, ho chiesto alla madre di Luana d’Orazio di poter visitare la loro casa, col fine di rendere chiaro che non si può istituire il “diritto all’occupazione” delle proprietà altrui, con chiaro riferimento al controverso caso Salis.

Ovviamente, il governo di Centrodestra è al lavoro anche per un piano casa, partendo dalla riqualificazione degli immobili vuoti e deteriorati. A fine del mese, in vista di una stagione estiva che si annuncia da tutto esaurito in Italia, ho organizzato una conferenza stampa con Fiaip nel corso della quale abbiamo presentato il report Fiaip Monitora sull’immobiliare turistico, insieme al Presidente Baccarini.

In quell’occasione ho ribadito gli impegni presi per il nuovo testo unico ribadendo che Forza Italia difenderà, sempre e comunque, la proprietà degli italiani.
Dopo le elezioni è emersa chiaramente la necessità di cambiare passo.

Subito dopo i risultati non esaltanti del Centrodestra in Toscana, al netto di una Forza Italia che torna in consiglio comunale a Prato dopo cinque anni, ho voluto scuotere la Coalizione ribadendo che, prima dei nomi, servono le idee e i programmi, in particolare: Indipendenza sui rifiuti, infrastrutture verso l’esterno e collegamenti all’interno.

Tutto questo fermo restando che la logica delle bandierine non funziona, soprattutto in Toscana. Quanto al risultato delle europee Forza Italia ottiene circa il 7% in tutta la Provincia, merito del lavoro di semina e di ricostruzione paziente fatto in questi anni. Sono risultati positivi ai quali dobbiamo dare continuità.

Al contempo, ho voluto aprire a una collaborazione concreta, visto il momento che affrontano i nostri territori, con i nuovi sindaci eletti, a prescindere dallo schieramento di appartenenza: così ho fatto, con la neo-sindaca di Prato Ilaria Bugetti, chiedendo un incontro sui temi concreti per la città, come quello dei rifiuti.
Sono convinta che questo sia l’approccio giusto…supportato dai numerosi riconoscimenti e ringraziamenti ricevuti. Nel corso della campagna elettorale, e non solo, sono riuscita a portare molti esponenti e titolari d’incarichi nel territorio, i quali si sono impegnati coi nuovi organici per il Tribunale.
Sentiti ringraziamenti vanno al Viceministro Sisto, all’ On. Battilocchio e al Sen. Gasparri.
Atti concreti che porteremo avanti.

Con l’occasione, voglio ricordare gli eletti di questa tornata amministrativa:
Lorenzo Marchi (Montemurlo), Lorenzo Santi (Cantagallo), Rita Pieri (Prato).
Sono convinta che faranno battaglie vere e saranno un punto di riferimento per tutti
noi nelle Istituzioni. Ringrazio tutti coloro che ci hanno votato e tutti coloro che si sono messi a disposizione correndo, portando voti al partito e preferenze.
Grazie anche all’impegno preso con il Viceministro Valentino Valentini, che ha visitato alcune realtà produttive pratesi, e per le quali ho chiesto la convocazione, a livello nazionale, un tavolo urgente per far fronte alla crisi del settore moda tessile, dovuta sia alla congiuntura internazionale sia all’impatto di caro energia e alluvione, chiedendo innanzitutto la cassa integrazione sul modello Covid. Non solo, per velocizzare la ricostruzione, ho chiesto di nuovo un commissario straordinario terzo e tecnico, sull’esempio dell’Emilia-Romagna.

Non ho sottovalutato nemmeno il caso del boato avvertito all’Isola d’Elba, che ha visto diverse supposizioni prive di riscontri a seguito di mia interrogazione, episodio per il quale continuerò a fare pressione perché si arrivi a comprenderne l’origine, oltreché a valutarne gli effetti su persone ed ecosistemi.
Insieme al consigliere neo-eletto Lorenzo Marchi di Montemurlo ho rimarcato la necessità di fare le opere contro il rischio idraulico e idrogeologico.
Sempre nella mia Prato ho partecipato all’edizione della 1000 Miglia, un’occasione inestimabile per valorizzare la sua cultura ma anche la sua cultura d’impresa, come nel caso della MBF di Simone Monti, sviluppatore del drone per la pulizia degli edifici che abbiamo ammirato in quell’occasione.
Scrivendo direttamente a Ministero, Istituto Scolastico Regionale nonché all’Università di Pisa stessa, ho sollevato il caso dell’aggressione ad alcuni militanti di Studenti Per le Libertà, l’organizzazione universitaria di Forza Italia, da parte di alcuni soggetti che occupano le aule.

Ho promosso, inoltre, un incontro a Roma, con i rappresentanti del mondo imprenditoriale cinese. Ho, infine, denunciato le condizioni del cantiere di via Mariti a Firenze, nel quale è avvenuto il crollo, a causa di allagamenti con conseguenze sulla salute e la sicurezza, chiedendo l’intervento delle istituzioni cittadini.
Da liberale convinta, continuo a portare i princìpi di Forza Italia sui territori, laddove si crede in libertà ,scelta e differenze come valore.