NAZIONALE DEL MEDITERRANEO

di


,

Vincenzo Lipari, Presidente della Nazionale Del Mediterraneo ed ideatore nonché fondatore dei Mondiali della Pace e del prossimo Trofeo Nazionale “ Paix in Terris “ che verrà svolto in tutte le Regioni d’ Italia, è un vulcanico creatore di progetti culturali che trovano nello sport grande espressione di valori fondamentali.

Questo Movimento Sportivo, vuole rappresentare un vero progetto culturale appunto, che ricalca le antiche vie già esistenti e costruite da De Coubertin prima, Nelson Mandela dopo e che ha visto, protagonisti, grandi personaggi della storia delle Olimpiadi come Jesse Owen, i velocisti statunitensi Tommie Smith, John Carlos e moltissimi altri atleti che, lungo la storia dello Sport, si sono contraddistinti per creare unione, diffondere valori e praticare la pace.
Come ha proclamato lo stesso Papa Francesco, “ l’ Anno olimpico sia antidoto alla guerra. Lo sport può gettare davvero dei ponti”.
In sostanza, il Presidente Lipari, ritiene questo un progetto ambizioso, lungimirante, foriero di frutti buoni di fraternità e pace…incrocio e scrigno di multiculturalismo e nuove speranze.

Una vera pietra della Casa della fratellanza tra i popoli nel segno della solidarietà.
Lo Spirito agisce e fa fiorire progetti di amore. Un sogno ambizioso che muove i primi passi e porta con sé un Cielo di speranze perché di fatto, unisce davvero popoli di tante nazioni, ex Calciatori professionisti italiani e di 27 paesi del Mediterraneo.
Nell’ organico sportivo della Nazionale del Mediterraneo, agiscono proprio ex calciatori professionisti dei maggiori campionati di Serie A, B e Lega Pro, tra questi:
Nicola Legrottaglie ( Ex Juventus ), Ciro Capuano ( Ex Palermo ), Paolo Farago’, ( ex Cagliari ), Simone Pepe ( Ex Juventus ), Francesco Cammuca, Daniele Marino ( ex Primavera Inter ), Filippo Savi ( Ex Parma ), Alessandro Favalli ( Ex Cremonese ) e tanti altri..
All’interno del progetto, sono stati creati e sviluppati anche: un Academy di calcio “Scricchioli D’Oro “, un settore di Pallavolo, un settore musicale ed uno Artistico.

La Nazionale è protagonista del Trofeo Antirazzista del Mediterraneo, dei campionati sportivi CONI Nazionali del CSI e ASC e si sta strutturando per vivere un 2025’ prossimo di fuoco: sono pronti infatti 4 inviti, 3 su scala Nazionale ed uno all’Estero, per giocare ufficialmente in rappresentanza dell’Italia e per i valori della Pace.
Proprio Dalle tragedie nel Mare Nostrum possono rinascere fiori di vita.