Le elezioni europee hanno rappresentato un momento di competizione politica continentale importante, che inciderà su questioni cruciali come la transizione verde, la sicurezza, la migrazione, le politiche sociali, i diritti dei consumatori, l’economia, lo Stato di diritto e molte altre ancora. L’Europa così divisiva nelle decisioni tra i 27 paesi membri del parlamento europeo .
Tante le domande che accompagnano il voto che è stato da poco espresso che porterà in Parlamento europeo i deputati scelti che ci rappresenteranno. Questioni importanti europee da affrontare e che riguardano temi sociali cruciali per la vita del Paese e della comunità europea. Intanto dal 16 al 19 luglio si terrà a Strasburgo
la prima tornata della nuova legislatura.
I deputati eleggeranno un nuovo Presidente del Parlamento europeo, i vicepresidenti e i questori e prenderanno altre decisioni importanti sull’organizzazione del loro lavoro, ad esempio da quanti deputati sarà composta ciascuna commissione parlamentare. Altre le tappe di nomina e di costituzione del nuovo Parlamento europeo.