VALDOBBIADENE CONEGLIANO: ORIGINI DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE

di


*PHOTO CREDITS @MATTIA MIONETTO

Il Conegliano Valdobbiadene DOCG piace.
Sempre di più.

Conegliano Valdobbiadene continua ad avere successo nel mondo: questa Denominazione – che conta circa 8700 ettari di superficie produttiva – impegna oltre 7000 persone e produce ogni anno più di 92 milioni di bottiglie. Una tendenza positiva che premia i produttori seri e che promette benissimo.
Come mai il vino di queste colline Patrimonio UNESCO è così vincente?
Per tanti ottimi motivi, innumerevoli come quelle bollicine che lo rendono così iconico.

Innanzitutto,
perché è storico e moderno, allo stesso tempo. Perché vanta un felice rapporto qualità prezzo.
E, naturalmente, perché è di altissima qualità.
E altissima è la sua origine.

Parlando di qualità e parlando di Valdobbiadene Conegliano, vorrei fornirvi delle coordinate e presentarvi la Piramide della qualità del Prosecco.
Lo farò in modo semplice e sintetico, anche se l’argomento meriterebbe un lungo approfondimento, da fare preferibilmente davanti a un calice di Cartizze.

Prosecco è oggi il nome di un territorio, non più di una pianta.

Dal 2009, esiste l’ufficiale riconoscimento sia della DOCG per le due zone storiche Conegliano – Valdobbiadene e Asolo, sia della DOC Prosecco per nove province del Veneto e del Friuli.
È stata – cioè – disegnata una chiara classificazione della qualità.

Andiamo nel dettaglio. Immaginate una piramide. Alla base, troviamo il Prosecco DOC: si tratta di una produzione significativa, che conta oltre 616 milioni di bottiglie e che esporta circa l’80% della produzione all’estero. Qui, sono coinvolti oltre mille aziende vinificatrici, che operano in 9 province fra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nella DOC, troviamo ampie vigne in pianura e si può pensare alla vendemmia meccanizzata.

Salendo di livello, troviamo le denominazioni DOCG di Asolo – autentico gioiello culturale – e di Valdobbiadene Conegliano, una denominazione che comprende 15 comuni e rappresenta la culla, la zona storicamente vocata per la coltivazione dell’omonimo vino.
Da Valdobbiadene Conegliano, tutto è partito.

Qui, proprio su queste colline dell’Altamarca – a circa “metà strada” fra Venezia e Cortina -, da oltre tre secoli vengono coltivate le uve che danno origine a questo pregiato vino.

L’area di produzione del Valdobbiadene Conegliano è una denominazione storica italiana, riconosciuta dal 1969: i confini di questa zona sono rimasti sostanzialmente invariati fin dagli anni Trenta.
A Conegliano, sorge la più antica Scuola Enologica d’Italia – fondata nel 1876 -, prestigiosa fucina di talenti che fanno la differenza a livello internazionale.

Una bella storia di cultura e coltura, quindi.
Un territorio riconosciuto Patrimonio UNESCO, con vigneti e rive in estrema pendenza: qui, la viticoltura è eroica.

Lavorare – sempre in salita – queste vigne e queste rive fa parte della nostra cultura e dell’economia della comunità.
Quindi, l’esperienza e la passione hanno, senza dubbio, portato a un continuo miglioramento delle tecniche di coltivazione e di creazione di questo vino, a una eccellente ricerca vitivinicola e enologica e a una reale attenzione alla tutela della biodiversità.
Oltre al territorio e alla cultura, un ulteriore fattore chiave del successo è il tipo di spumante: il Conegliano Valdobbiadene è fresco, immediato, leggero, versatile.
Non è semplicemente di moda. È moderno.
Perfetto per l’aperitivo.

È elegante, quindi si abbina a piatti raffinati di pesce, crostacei o verdure, carni bianche.

Lo ama Gualtiero Marchesi, lo scelgono chef stellati, lo ordinano i grandi intenditori.
È profumato, soprattutto nella preziosa versione Superiore di Cartizze: è, quindi, ottimo per coronare un evento, per concludere un pasto, per chiudere felicemente una riunione o un convegno.
Lo sorseggi a una cena di gala oppure, in tuta, seduto su un muretto secco fra i vigneti di Guia.
Un ulteriore fattore di successo è, poi, tutto umano.
Gli uomini e le donne di Conegliano Valdobbiadene amano muoversi e hanno saputo sempre ben proporre nel mondo i vini e gli spumanti di questi colli patrimonio Unesco, facendolo conoscere in ambienti pop e vip, nei salotti più esclusivi e negli eventi più giovani e divertenti.
È stato premiato dai più influenti opinion leader di settore, è presente nelle carte dei vini dei migliori ristoranti e winebar del mondo.
Storia, cultura, passione, qualità e versatilità sono i principali elementi che rendono il Conegliano Valdobbiadene un successo internazionale.